Multe e sanzioni stradali

  • Servizio attivo

Procedura per il pagamento e, se necessario, il ricorso delle multe e delle sanzioni stradali comminate per violazioni al codice della strada.


A chi è rivolto

Automobilisti e conducenti di veicoli soggetti a sanzioni stradali.

Descrizione

Il servizio delle multe e sanzioni stradali gestisce la riscossione delle sanzioni pecuniarie comminate per violazioni al codice della strada. Gli automobilisti che ricevono una multa possono pagare l'importo dovuto entro i termini stabiliti oppure presentare un ricorso in caso di contestazione. Il servizio fornisce informazioni sulle modalità di pagamento e sulle procedure di ricorso disponibili.

Come fare

Per gestire una multa o una sanzione stradale, è necessario seguire le seguenti indicazioni:

  • Verificare l'importo e la scadenza della multa ricevuta.

  • Nel caso si intenda pagare senza ricorso, è possibile effettuare il pagamento utilizzando uno dei metodi indicati sulla multa stessa, come ad esempio il bollettino di conto corrente postale o il pagamento online tramite il sito dell'ente erogatore.

  • Nel caso si intenda presentare un ricorso, è necessario seguire le indicazioni fornite sul retro della multa stessa o sul sito web dell'ente erogatore. Il ricorso può essere presentato entro i termini stabiliti e deve essere corredata da tutti i documenti e le prove necessarie.

  • Attendere l'esito del ricorso. In caso di accoglimento, l'importo della multa potrebbe essere ridotto o annullato. In caso di rigetto, sarà necessario procedere al pagamento dell'importo dovuto.



Cosa serve

Per gestire una multa o una sanzione stradale, è necessario essere in possesso dei seguenti elementi.

  • Avviso di pagamento o comunicazione della sanzione
  • Documento di identità
  • Eventuali documenti e prove per il ricorso

Cosa si ottiene

Gestione delle multe stradali, pagamento o ricorso.

Tempi e scadenze

Se il pagamento non viene fatto entro 60 giorni la cifra raddoppia (la formula del calcolo è spiegata dall'art. 203/comma 3 CdS).

2 giorni

Tempi di presa in carico

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Quanto costa

Riduzione del 30% su alcune sanzioni se pagate entro 5 giorni
L'importo della sanzione viene ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni (data di valuta) dal momento in cui si riceve il verbale su strada o mediante notifica postale. Il conteggio parte dal giorno in cui è avvenuta la contestazione del verbale (consegnato nelle mani del trasgressore), la notifica (ricevuta per posta o con altre modalità previste dalla legge).
Nel caso del preavviso lasciato sul parabrezza l'importo indicato è già ridotto del 30% ed il pagamento scontato è consentito entro 7 giorni dalla data del preavviso stesso. Trascorsi i 7 giorni, senza che il trasgressore abbia effettuato il pagamento, scatterà la notifica e dal ricevimento della stessa si avrà tempo 5 giorni per il pagamento scontato del 30% dopodiché l'importo della sanzione dovrà essere pagato per intero.
La riduzione NON è applicabile per le seguenti infrazioni stradali:
- violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta (art. 202, commi 3 e 3 bis CdS) quali, ad esempio, il non fermarsi all’alt oppure la circolazione con patente o carta di circolazione ritirata;
- violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo quali, ad esempio, la circolazione di un veicolo a motore non immatricolato;
- violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida quali, ad esempio, il superamento dei limiti di velocità oltre i 40 km orari, il sorpasso in prossimità o corrispondenza di un incrocio, il circolare contromano in curva o su strade a carregiate separate;
- violazioni non incluse nel codice della strada, ma previste dalla legislazione complementare ad esso.
Arrotondamenti
Non è possibile applicare arrotondamenti: deve essere pagato l'importo esatto della sanzione ridotta, compresi i decimali di euro. In caso di errore si perde il diritto all’eventuale agevolazione; si dovrà quindi pagare la cifra intera della sanzione.
Spese di notifica
Nei verbali le spese di notifica sono quasi sempre incluse nell’importo indicato. Qualora siano specificate a parte, vanno sommate alla somma prevista della contravvenzione prima di effettuare il pagamento.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Polizia municipale

email: poliziamunicipale@comune.bagnolodelsalento.le.it

telefono: 0836318005 int. 5

Struttura Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri